Anche quest’anno H&M trionfa con una collaborazione con un guru della moda, il canadese Erdem Moralioglu, che ha ideato per il brand una capsule, disponibile dal 2 novembre soltanto in 220 store al mondo e online.

La collezione è il risultato della perfetta armonia tra classicismo e modernità, eleganza ed avanguardia: blazer e cappotti over damascati, bluse ed abiti lunghi con ricami ed inserti in pizzo, camicie in popeline, ma anche pellicce ecologiche dalla texture animalier, pullover in mohair, oltre a gonne e pantaloni in jacquard e in tweed.
Il romanticismo della capsule è ottenuto grazie al leitmotiv dello stile di Erdem, vale a dire le stampe floreali, ispirate alle sue amate campagne inglesi, che spiccano su tessuti scuri, valorizzati da trame, dettagli e shape che richiamano la classicità degli abiti sartoriali, tipici della sua infanzia.
Erdem ha scelto di esordire nella moda uomo proprio con H&M, proponendo 14 capi ad hoc, tra cui non soltanto gli intramontabili cappotti in tweed e blazer mono petto, ma anche le camicie di seta e le più casual T-shirt dagli iconici motivi floreali.

La collezione è corredata anche da una linea di accessori, perfettamente in sintonia con il classicismo che tanto Erdem vuole rievocare, senza rinnegare però la modernità dell’uomo e della donna del 2017: slip-on, sciarpe e pochette in seta per lui, anfibi in pelle, foulard e calze per lei, solo per citarne alcuni, tutti perlopiù arricchiti da dettagli floreali.
Niente è lasciato al caso, tantomeno la direzione della campagna pubblicitaria, con la quale viene presentata Erdem x H&M. La fantasia e la maestria di Baz Luhrmann, il noto regista de Il Grande Gatsby e Moulin Rouge!, hanno dato vita ad un cortometraggio dal titolo The secret life of flowers, in cui i personaggi si trovano a vivere in una realtà incantata, dove la primavera non cessa mai di esistere. Il genio di Luhrmann ha dunque saputo ben interpretare il messaggio di classicismo, romanticismo e al tempo stesso libertà della capsule, riuscendo ad ammaliare lo spettatore e rendendolo parte integrante del mondo rappresentato.

Di seguito riportati tutti i pezzi ed i prezzi della collezione più cult del momento!!

SB